Nuovo Buono Fruttifero con rendimento del 3,50%: corri in Poste, c’è già la fila

Si chiama Buono Premium e promette un rendimento del 3,50%. Scopriamo le caratteristiche del nuovo strumento di Poste Italiane.

Con l’inflazione che ha smesso di crescere Poste Italiane ha abbassato i rendimenti dei Buoni Fruttiferi ma ha introdotto nuovi interessanti prodotti nella grande famiglia dei Buoni.

Buono Premium con rendimento del 3,50%
Buono Premium con rendimento del 3,50% (Eurocasa2000.it)

Milioni di italiani hanno scelto i Buoni Fruttiferi come strumento di risparmio essendo garantiti dallo Stato italiano, avendo una tassazione agevolata del 12,50% e uscendo – prima o poi – dal calcolo dell’ISEE. Questi prodotti sono flessibili, non prevedono costi di gestione né di sottoscrizione e i rendimenti permettono di aumentare i risparmi anche se non di cifre esagerate. I cittadini possono scegliere tra diverse tipologie di Buoni. Molte sono note come il Buono ordinario, il Buono 3×2, il Buono dedicato ai minori (dal rendimento del 6%).

Tra le novità citiamo il Buono indicizzato all’inflazione italiana per un investimento fino a 10 anni e rendimento fisso e crescente rivalutato all’inflazione e il Buono Soluzione Futuro per avere una rendita con rate mensili tra i 65 e gli 80 anni. Infine, c’è il nuovissimo Bonus Premium per un investimento a brevissimo termine e dal rendimento del 3,50%. Scopriamo come funziona e a chi è dedicato.

Bonus premium con rendimento del 3,50% per un anno di investimento

La maggior parte dei Buoni Fruttiferi possono essere sottoscritti da chiunque. In alcuni casi, però, ci sono delle limitazioni come per il Buono Soluzione Eredità, il Buono Rinnova e il Buono Premium. Quest’ultimo è dedicato ai titolari di Libretto Postale che apportano nuova liquidità ossia somme che incrementano il saldo tra il 17 maggio 2024 e l’11 luglio 2024. Il versamento dovrà avvenire tramite bonifico bancario, assegno bancario o circolare e accredito di stipendio o pensione.

I guadagni con il nuovo Buono Premium
I guadagni con il nuovo Buono Premium (Eurocasa2000.it)

La durata dell’investimento è di un anno con rendimento annuo lordo alla scadenza del 3,50%. Il Buono premium è emesso in forma dematerializzata e si può acquistare solamente da Libretto di risparmio postale Smart o Ordinario. Il prodotto è flessibile potendo chiedere il rimborso in qualsiasi momento recuperando, però, solo il capitale. Gli interessi saranno recuperabili sono portando il Buono alla scadenza. Volendo sottoscrivere il Buono Premium presso un Ufficio postale occorrerà avere con sé documento di identità e codice fiscale.

Telematicamente, invece, si potrà procedere con l’acquisto tramite App BancoPosta, Risparmio Postale Online o dal sito web. Vogliamo simulare un possibile guadagno? Ipotizziamo di investire 1.500 euro. Trascorsi dodici mesi si recupereranno 1.545,94 euro. Grazie al simulatore online di Posta italiane potrete trovare la soluzione più adatta alle vostre esigenze.

Impostazioni privacy