Monete da 1 euro con un valore pazzesco, controlla se le hai nel portafoglio: diventi ricco

Sono davvero tante le monete euro di valore, che possono regalarci un bel gruzzolo di soldi. Parliamo di alcuni rari pezzi da 1 euro.

Dare la caccia alle monete rare è diventata un’attività molto divertente e sempre più persone si stanno interessando a una forma più “leggera” di numismatica.

monete euro di valore
Alcune monete da 1 euro sono rare e di valore – Eurocasa2000.it

Il lato positivo di questo nuovo hobby è che si possono davvero trovare monete rare e preziose anche tra quelle in circolazione, come ad esempio i pezzi da 1 euro. Ecco allora una panoramica di alcuni euro rari che in determinate circostanze possono valere anche più di 1000€.

Hai trovato in tasca questa moneta da 1 euro? Scopri subito quanto vale

Come molti già sapranno sicuramente, le monete rare sono quelle che presentano errori di conio, o che hanno avuto una tiratura limitata, o che sono particolarmente apprezzate dai collezionisti per una qualche ragione, come ad esempio le monete commemorative.

Alcuni pezzi da 1 euro sono davvero fortunati e in alcuni casi sono valutati anche sopra i mille euro. Vediamo quali sono.

  • Molte monete ricercatissime sono quelle da 1 euro del 1999, quindi prima che l’euro divenisse la moneta ufficiale. In realtà queste monete in alcuni casi andrebbero restituite alle Autorità, ma i collezionisti le cercano perché sono quasi introvabili.
  • Le monete più rare e di valore da 1 euro italiane sono quelle con l’uomo vitruviano, soprattutto coniate negli anni 2004 e 2005. Anche i pezzi del 2018, 2019 e 2020 sono rari perché coniati in numero esiguo.
  • Paradossalmente, non solo le monete da 1 euro coniate anni fa sono quelle più preziose. Quelle emesse dal 2012 in poi hanno una tiratura non superiore ai 32.500 pezzi ad anno e quindi sono ricercate. Nel 2020 e 2021, poi, sono state coniate solamente 10 mila nuove monete.
  • Passando alle monete rare da 1 euro spagnole, sono da segnalare quelle con re Felipe VI degli anni 2012, 2013, 2014 e 2015, ma anche quelle della prima serie con il volto di re Juan Carlos. Se sono presenti errori di conio, queste monete valgono anche più di 1000 euro.
  • Le monete rare e ricercate da 1 euro della Germania sono quelle dal 2008 in poi e quelle che raffigurano errori di conio possono essere valutate anche più di 500 euro
  • Infine abbiamo le monete di Città del Vaticano: quelle più rare sono quelle del 2005, con lo stemma del Cardinale Camerlengo con l’emblema della Camera Apostolica.

Ecco che magari queste monete ci sono già passate tra le mani diverse volte, ma ora che ne conosciamo il valore possiamo ricavarci una bella somme extra.

Impostazioni privacy