Attendi un pagamento dall’INPS? Ecco tutte le date previste a giugno 2024

Quando si attende un pagamento è importante sapere quando questo possa avvenire, ecco le date di quelli in arrivo dall’INPS a giugno 2024.

In un periodo come quello che stiamo vivendo i soldi non sembrano bastare mai, per questo sono in tanti, single e famiglie, arrivano stremate alla fine del mese e non sanno bene come andare avanti. In questa fase però è necessario in genere attendere qualche giorno per la ricezione del pagamento successivo, sia che si tratti dello stipendio, sia della pensione, con la speranza che questo avvenga in maniera regolare secondo quanto preventivato (su questo sono sempre poche le certezze).

calendario pagamenti giugno 2024
Avere in mente le date più rilevanti di giugno 2024 è importante – Foto | Eurocasa2000.it

Molti imprenditori, infatti, tendono spesso ad approfittarsi della situazione e non sempre si comportano in modo regolare, incuranti dei disagi che questo può provocare. Ben diversa può essere invece la situazione quando il pagamento deve arrivare da parte dell’INPS che, salvo casi particolari tende a essere rispettoso delle date. Ecco cosa ci si deve attendere a giugno 2024.

Ecco quando arrivano i pagamenti INPS a giugno 2024

Giugno 2024 è ormai alle porte, per questo non può che essere importante sapere cosa ci si debba attendere se si deve attendere un pagamento. La gestione può essere più rigida se il versamento deve avvenire da parte dell’INPS, che è in genere tenuto a rispettare le scadenze. Sapere quali siano le date previste è determinante, soprattutto perché si tratta di un mese in cui sono previste diverse scadenze fiscali, che è importante ottemperare un po’ per tutti, dipendenti, liberi professionisti, disoccupati e pensionati, a seconda dei casi.

Per quanto riguarda le pensioni sarà necessario avere un po’ di pazienza, esattamente come successo ad aprile e maggio (il 1° aprile era Pasquetta, il 1° Maggio la Festa dei Lavoratori), Chi riceve l’importo in banca dovrà infatti attenderlo nel primo giorno bancabile, quindi lunedì 3 giugno. Ben diversa è invece la situazione per chi ha scelto di agire come accadeva spesso tempo fa e recarsi così personalmente in Posta, questo potrà avvenire a seconda dell’iniziale del cognome, secondo questo calendario:

  • dalla A alla C: 1° giugno (solo la mattina);
  • dalla D alla K: 3 giugno;
  • dalla L alla P: 4 giugno;
  • dalla Q alla Z: 5 giugno.
calendario pagamenti giugno 2024
L’INPS ha annunciato quando saranno erogate le pensioni – Foto | ANSA – Eurocasa2000.it

Diversi italiani sono poi interessati a conoscere quando sarà possibile ricevere il pagamento per l’Assegno Unico, beneficio economico pensato per tutte le famiglie che hanno figli a carico. Per chi è già percettore il pagamento è previsto nelle giornate del del 17,18 e 19 giugno 2024. Nel caso invece dell’Assegno di Inclusione, che ha sostituito il Reddito di Cittadinanza, sarà necessario attendere il 24 giugno.

I disoccupati, invece, hanno diritto a una specifica indennità, la Naspi, prevista in genere entro metà mese. È necessario però mettere in conto alcune differenze sulla base di quando è stata presentata la domanda per richiederla.

Impostazioni privacy